Gio, 19 Settembre 2024
spot_img

I più letti di questa settimana

Altro in questa categoria

Roma Tiburtina, parte il nuovo treno Nightjet che collega Roma con Vienna e Monaco

In cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS) e ÖBB un collegamento Euronight giornaliero tra Roma e Vienna e viceversa con prolungamento da e per Monaco di Baviera. E’ stato presentato alla stazione di Roma Tiburtina il treno Nightjet, collegamento Euronight di ultima generazione nato dalla collaborazione tra Trenitalia e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB, che collega Roma a Vienna e Monaco di Baviera.

Le istituzioni alla presentazione del nuovo Night jet Roma – Vienna – Monaco

All’evento di presentazione hanno partecipato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma; l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi; il Membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, Sabine Stock; e l’Ambasciatore Austriaco in Italia, Martin Eichtinger.

Con il nuovo treno Nightjet, il collegamento Euronight parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo. A Villaco, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera e arriva a destinazione alle 9:22 del mattino.

In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villaco all’1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è alle 11:05.

Il Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l’altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti. A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo ÖBB Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza a bordo.

L’espansione di Trenitalia in Europa

Con i nuovi collegamenti Nightjet diretti da Roma a Vienna e Monaco, si consolida l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania che si completa con i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere e dal collegamento Milano – Zurigo- Francoforte effettuato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e Deutsche Bahn.

Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo FS che, con Trenitalia opera in Francia con Trenitalia France, in Gran Bretagna con Trenitalia UK, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con iryo. Inoltre, è presente nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese di servizi del trasporto pubblico locale.

“È un collegamento che rafforza l’amicizia tra l’Italia e l’Austria”, ha dichiarato il Vice Premier e Ministro Matteo Salvini alla presentazione.

“Il treno ha un suo fascino ed è il mezzo di trasporto più green. Sono sicuro che avrà un grande successo”, ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri.

Il trasporto ferroviario notturno

“È un bellissimo esempio di come può evolvere il trasporto ferroviario notturno in modo più confortevole”, ha aggiunto l’AD di Trenitalia Luigi Corradi. “È un piccolo hotel su binari che risponde a una domanda sempre più crescente di viaggi notturni. Negli ultimi anni c’è stato un incremento di circa il 50% per anno su alcune delle tratte principali”.

Antonella Fiorito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti di sempre